Progetto



Progetto.

Questo sito si propone di essere un punto di scambio di idee e di informazioni per collezionisti, artisti viventi e appassionati di Arte.

Ho conosciuto tanti artisti in vita mia e ne ho anche sponsorizzati alcuni di cui mi sono “innamorato”.

Mi ha sempre affascinato il loro modo di pensare, spesso irrazionale, spesso sognante, così diverso dal mio che è rigido, numerico, razionale.

Quello che però ho spesso notato è che ogni artista pensa di essere Picasso o Pomodoro e non si danno pace del fatto di non avere un successo ed un mercato pari al loro. Mercato, già mercato. Molti, a mio avviso, pensano al mercato più che pensare all’Arte come un modo forse IL modo più universale per comunicare e tramandare un pensiero, uno stato d’animo, una società in evoluzione continua, vista attraverso gli occhi di chi è capace di guardare oltre, criticamente, costruttivamente verso una forma di infinito.

Non ho nulla contro il mercato, per carità e non predico certo il ritorno agli “artisti morti di fame”, valorizzati solo dopo la loro morte, ma non penso nemmeno che il mercato sia il detentore assoluto della verità. Sappiamo che è influenzato pesantemente dai galleristi, dalle riviste di arte, dalle mostre, dai critici, che troppo spesso agiscono per interessi personali ed al servizio, nudo e crudo del dio denaro.

Per questo motivo questo sito si offre come una vetrina gratuita a chiunque, artista o no, per mostrare la propria produzione, per esprimere le proprie idee o per dare la propria verità.

Ogni artista che lo vorrà, mi potrà inviare delle foto di proprie opere, ed io cercherò di mostrarle. Ogni artista, avrà a disposizione uno spazio per la Biografia, uno per il curriculum, uno per le critiche, uno per le opere da mostrare ed uno per eventuali opere da mettere in vendita con i relativi prezzi; inoltre ad ogni artista presente sarà associato uno spazio dove i collezionisti potranno pubblicare opere acquisite e darne eventuali notizie, quali prezzo, data e luogo di acquisto, titolo dell’opera e collezione di provenienza, se lo vorranno. Per evitare notizie false chiederò comunque all’artista interessato l’autorizzazione, vincolante, alla pubblicazione delle medesime, per cui ogni artista che vuole essere inserito nel sito mi dovrà, tassativamente, fornire una Sua E-mail, che potrà essere pubblicata o meno.

Questo punto di incontro è per ora amatoriale e lo sarà finchè potrò, forse per sempre. Per adesso è del tutto gratuito e lo sarà finchè potrò seguirlo ed aggiornarlo personalmente. Non sarò responsabile di transazioni o vendite, anche di opere pubblicate sul sito e farò da tramite, gratuito, solo per mettere in contatto gli interessati.

Sarei grato, ovviamente, se ogni artista che penserà di pubblicare qui le Sue opere, volesse inviarmene una in omaggio, ma questo ripeto non sarà assolutamente vincolante. Nulla ripeto mi sarà dovuto a nessun titolo, per quanto sopra esposto.

Spero solo che diventi “un bar degli artisti” dove anche chi non è ancora conosciuto, possa guardare e mostrare di sé.